Anteas Medio Campidano
L’ANTEAS Medio Campidano Onlus, associazione di Volontariato ad interesse provinciale, nata il 21 settembre 2009, è iscritta al registro regionale del volontariato dal 02/02/2010.
La sede legale è in Via San Nicolò, 17 in Guspini.
Aderisce ad ANTEAS Nazionale, di cui ne condivide gli obiettivi, e riconosce nella rete di associazioni che hanno nel C.S.V. Sardegna Solidale (Centro Servizi per il Volontariato) il riferimento operativo di supporto.
La nostra “Mission”
Aggregare le Persone che hanno volontà di porre a disposizione della Comunità più debole il loro sapere, le loro competenze, il tempo libero per un impegno solidale e umanitario e condividono con noi i valori sociali della convivenza civile che trovano applicazione:
- nella promozione della salute che ha lo spazio privilegiato di intervento sociale e sanitario nella prevenzione;
- nella realizzazione dell’assistenza domiciliare sia di supporto e sia professionale per le persone non autosufficienti, con particolare riguardo ai sofferenti terminali;
- nella valorizzazione della Persona promuove la sua centralità nell’erogazione dei servizi di tutela dei diritti.
- nell’acquisizione delle risorse di conoscenza ed esperienza degli anziani come collante generazionale di utilità sociale;
- nella promozione della cultura solidale quale indispensabile sistema di attenzione ai bisogni delle persone e della famiglia.
ANTEAS Nazionale
Associazione nazionale tutte le età attive per la solidarietà, nasce nell’aprile del 1996 sotto la spinta di esperienze locali sostenute e promosse dalla Fnp Cisl.
E’ un’associazione di Volontariato e di Promozione sociale articolata in tutto il territorio nazionale con oltre 600 tra associazioni e coordinamenti e 71.220 soci aderenti (dati tesseramento 2013).
Promossa dagli anziani, è aperta all’incontro con i giovani e con tutti coloro che condividono l’impegno della solidarietà civile e sociale.
Sono le singole organizzazioni ad aderire alla rete territoriale di Anteas in base a regole etiche e democratiche comuni. La gestione finanziaria è autonoma.
Grazie ai livelli di coordinamento nazionale e regionale, è possibile organizzare attività di studio e approfondimento, offrire informazioni e aggiornamenti legislativi, formare i volontari e promuovere il dialogo tra gli associati.
Da sempre Anteas privilegia attività che nascono come risposte a bisogni locali.
L’arco delle attività è molto diversificato poiché ogni associazione ha una sua precisa vocazione.
Le principali aree di impegno che l’Anteas mette in campo sono:
Salute
– incontri di prevenzione
– educazione alimentare
Assistenza
– attività di cura della persona e di aiuto domiciliare per le persone non autosufficienti
– sostegno alle persone nei centri anziani, case di riposo
– trasporto disabili
Sociale
– segretariato sociale
– centri telefonici di ascolto per persone sole o in difficoltà
– servizi in biblioteche e musei
– mantenimento e cura del verde pubblico
Cultura e tempo libero
– università della terza età
– attività di integrazione con gli extracomunitari
– insegnamento degli antichi mestieri ai giovani
– gestioni circoli sociali
– mostre, attività ricreative